L’alimentazione secondo Agroquantum
L’alimentazione è la conoscenza di tutto ciò che fa riferimento all’uomo, e che lo coinvolge in uno degli aspetti del suo nutrimento. Essa è un elemento indispensabile per la Coscienza, e deve essere vissuto con gioia e senza costrizioni.
L’alimentazione è l’insieme di tante cognizioni teoriche e pratiche, riassunte nella conoscenza della più complessa scienza gastronomica, che comprende nozioni di storia naturale, biologia, matematica, fisica, biochimica, ecc.
Per assimilare bene il concetto di alimentazione dobbiamo, necessariamente, fare riferimento anche agli altri attori, che mettono in gioco la loro coscienza nello svolgimento dei loro ruoli, e cioè: contadini, pastori, pescatori, cuochi e cucinieri.
Se tutti giochiamo con entusiasmo, gioia e armonia, allora l’alimentarsi sarà un contributo emozionale importante allo sviluppo di un pensiero più leggero e armonioso: possiamo e dobbiamo essere felici.
Il cibo è da sempre un elemento conviviale e di condivisione.
Condividere un pasto, stringendosi attorno ad un tavolo, è una pratica comune negli incontri confidenziali, ma anche durante importanti appuntamenti di lavoro: il tema comune è la comunicazione.
Non è un caso, infatti, che la bocca sia lo stesso canale utilizzato sia per la comunicazione verbale, che per il nutrimento del corpo fisico. È attraverso la bocca che si avvia la prima fase della digestione degli alimenti di cui ci nutriamo. Le modalità e i tempi con cui il cibo viene somministrato, influenzeranno, in parte, il nostro rapporto con l’alimentazione.