L’analisi del suolo, un elemento fondamentale
Nella gestione dell’agroecosistema, l’analisi del suolo (sia essa di tipo convenzionale sia olistico, come avviene anche in agricoltura biodinamica) è un elemento fondamentale.
Il funzionamento dell’agroecosistema – infatti – si basa prevalentemente sulle attività che si verificano nel suolo.
Come, ad esempio, la ciclizzazione dei nutrienti, l’umificazione, la mineralizzazione, etc.
Diviene, quindi, davvero importante effettuare una diagnosi dello stato di “salutefertilità” del suolo in un determinato contesto agro-pedo-climatico (agroecosistema).
L’obiettivo – infatti – è quello di impostare tutte quelle tecniche che, se applicate ripetutamente, possano determinare il miglioramento o la stabilizzazione delle proprietà fisiche, chimiche e microbiologiche del terreno.
L’analisi del suolo verrà condotta su diversi terreni (ognuno con il proprio livello di fertilità), già caratterizzati dai laboratori chimici e microbiologici dell’Università di Pisa.
Questo consentirà di di confrontare l’esito della diagnosi quantistica dei suddetti terreni con la valutazione sintetica di tipo convenzionale, basata sui dati analitici “classici”.
Sarà possibile – inoltre – mettere in collegamento le caratteristiche frequenziali specifiche con quelle fisico-chimiche e biologiche del terreno.
Desideri sapere di più sull’analisi del suolo di Agroquantum?
Compila il nostro form dei contatti oppure scrivici a info@agroquantum.it.