Lenticchie: Relazione dell’agronomo (azienda agricola Foligno)
Relazione dell’agronomo aziendale.
La campagna agraria 2014/2015 non è stata molto favorevole alla crescita delle leguminose in genere. In effetti tutte le leguminose (piselli, lenticchie, favino ecc.) hanno fatto registrare delle basse rese unitarie. Il fattore climatico maggiormente influente nel pregiudicare le rese, è stato quello delle alte temperature. Le prime due decadi di maggio hanno fatto registrare temperature massime di 30 gradi, in tale periodo la lenticchia era in piena fioritura e questo ha limitato l’allegagione dei fiori. Si consideri che nella fase della fioritura la temperatura ottimale è inferiore ai 25 °C. Fine maggio è stato caratterizzato da un periodo più fresco e poi di nuovo a giugno la temperatura è salita ben oltre i 30 gradi.
Per quanto riguarda la coltivazione della lenticchia nell’appezzamento “ISOLA”, oggetto di osservazione, possiamo evidenziare che:
- La lenticchia ha mostrato uno sviluppo vegetativo maggiore in tutte le fasi;
- Nonostante le erbe infestanti abbiano proliferato, anche in considerazione del fatto che nella lenticchia non è possibile intervenire chimicamente, comunque si riusciva a scorgere una lenticchia molto grande;
- la temperatura, come spiegato precedentemente, ha influito negativamente sulla produzione finale;
Ciononostante, la resa dell’appezzamento è stata superiore a tutti gli altri, da un 20% fino al 100% in più.
Dalla relazione dell’agronomo aziendale, solamente la lenticchia dell’appezzamento “Isola” di 22 Ha, l’unico, dei sei appezzamenti trattato con la tecnologia Quantistica tramite il Telos, a non aver risentito delle avversità atmosferiche verificatesi durante il periodo di coltivazione. Anzi la produzione è stata quantitativamente e qualitativamente superiore agli appezzamenti trattati in maniera tradizionale.
Un ulteriore esame è stato quello organolettico che ha evidenziato un maggiore presenza di colore della lenticchia e alla prova del cuoco una resa al gusto decisamente superiore.